Logo Dentista Vescia

Villadossola Tel. 0324 51449

Santa Maria Maggiore Tel. 0324 905648

  • Uno staff di professionisti al vostro servizio

    Slide Title

    Uno staff di professionisti al vostro servizio

    Button
  • Servizi di ortodonzia

    Ortodonzia

    Ortodonzia

  • Servizi ortodonzia Verbania

    Un vostro alleato, la prevenzione...

    Un vostro alleato, la prevenzione...

  • Servizi di estetica dentale

    Protesi estetica e estetica dentale

    Protesi estetica e estetica dentale

  • Servizi di parontologia

    Denti più sani e belli

    Denti più sani e belli

 Prevenzione

Servizi di Prevenzione dentale

Prevenzione Dentale

Il benessere fisico di tutto il corpo passa anche attraverso una bocca sana e curata. Bastano poche e semplici azioni quotidiane per prevenire molti problemi legati a denti e gengive, che, se non curati, possono avere ripercussioni anche gravi sul benessere generale di tutto il nostro organismo.

 

Preservare il proprio sorriso è uno dei gesti più spontanei ed espressivi che si possano compiere…… prevenire è meglio di curare…come dice una nota campagna pubblicitaria.
Un sorriso sano e bello, capace di comunicare, emozionare e catturare l’attenzione, va curato fin dai primi anni di vita. Da sempre il nostro centro odontoiatrico promuove la prevenzione dentale sensibilizzando i propri pazienti, piccoli gesti fondamentali ci aiutano a mantenere una bocca sana.

Pulizia quotidiana dei denti

Lavare i denti nel modo corretto tutti i giorni e almeno due volte al giorno: mattina e sera, dopo i pasti, il lavaggio dei denti diventa la principale misura di prevenzione.

Usare una pasta dentifricia

Contenente fluoro, o altre sostanze in grado di prevenire la carie è un aiuto indispensabile.

Visite periodiche dal dentista

Controllare lo stato dei tessuti circostanti il dente e Recarsi regolarmente dal dentista ogni sei mesi per un controllo odontoiatrico è la misura più efficace per scoprire immediatamente nuove carie dentali, trattarle prima che si approfondiscano e controllare lo stato di salute dei tessuti di sostegno del dente.

Eseguire una seduta di igiene orale professionale ogni sei mesi eliminando il tartaro e favorendo la buona salute orale

Smettere di fumare

Sensibilizzare i fumatori a smettere, fumare il fumo danneggia gravemente anche i tessuti della bocca.

Alimentazione corretta

Seguire un alimentazione corretta e sconsigliarel assunzione di sostanze zuccherate e ripetutamente assunte nel corso della giornata. Evitare il contatto prolungato fra cibi o bevande o farmaci zuccherati ed i denti che possano ristagnare sulla superficie del dente, specie nei denti da latte, aumenta gravemente il rischio di carie dentale. risulta quindi utile ai fini della prevenzione incoraggiare i pazienti ad assumere un Alimentazione corretta. Per tutelare la salute della bocca è importante prestare attenzione anche a ciò che si mangia, limitando il consumo di dolci, chewing-gum e zuccheri che possono provocare l’accumulo di depositi di zuccheri tra i denti. E’ importante consumare alimenti ricchi di calcio e fluoro (latte, yogurt, pesce, spinaci, acqua minerale) minerali preziosi per la salute e la protezione dei denti. Durante la masticazione, inoltre, molti alimenti quali verdure crude e frutta, agiscono efficacemente sul cavo orale, svolgendo una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua, apportando benefici contributi.

Visite periodiche gratuite

Il nostro centro odontoiatrico al fine di sensibilizzare i pazienti alla salute orale offre visite periodiche gratuite .

L’igiene orale domestica , infatti, non è sufficiente a garantire la corretta pulizia della bocca. E’ indispensabile affidarsi a professionisti per verificare periodicamente la salute del cavo orale e dei denti effettuando una vera prevenzione attiva e intervenendo con azioni specifiche per curare eventuali problemi con un controllo semestrale.

Mamme ATTENZIONE!

Particolare attenzione è riservata alle future mamme o alle mamme durante lo svezzamento in quanto la mamma è la principale fonte di passaggio di placca batterica nella bocca del bambino. Per evitare che il piccolo possa sviluppare precocemente una placca batterica capace di indurre carie la mamma deve avere una bocca sana oppure evitare di assaggiare i cibi prima di darli al bambino utilizzando le stesse posate.

I principali problemi della bocca

Carie

E’ provocata dall’azione degli acidi della placca batterica che agiscono intaccando prima lo smalto dei denti e poi, con il passare del tempo, si annidano più in profondità. La carie causa dolore ai denti, sensibilità al caldo/freddo e, se non curata tempestivamente, può raggiungere la polpa del dente provocando forte dolore spontaneo e addirittura la perdita del dente stesso.

Placca dentaria

E’ un deposito trasparente di batteri che si annida sui denti ed è la causa principale delle gengiviti e della carie. Se non rimossa, la placca batterica provoca il tartaro, rovinando i denti a causa dell’acido che ne intacca lo smalto.
La placca si forma naturalmente all’interno del cavo orale, ma aumenta dopo i pasti a causa degli alimenti che ingeriamo e della saliva.
E’ quindi fondamentale effettuare un’accurata pulizia al termine di ogni pasto per contrastare più efficacemente la formazione della placca

Gengiviti

Sono infiammazioni delle gengive provocate dei batteri presenti nel cavo orale formati dalla placca batterica. Questi infettano le gengive arrivando ad interessare persino l’osso del dente e comportandone spesso, la caduta.
Le gengiviti possono degenerare in parodontiti e parodontiti avanzate, che richiedono l’intervento del dentista per la loro cura.

Sensibilità dei denti

Può essere causata dall’uso di dentifrici troppo abrasivi che rovinano lo smalto dei denti rendendoli meno protetti e quindi più sensibili. Anche i cibi e le bevande acide contribuiscono alla sua comparsa. Con l’avanzare dell’età è spesso causata anche dal ritirarsi delle gengive che lasciano maggiormente scoperta la dentina, la parte più sensibile dei denti.

Tartaro

E’ un’incrostazione che si forma dalla mineralizzazione della placca batterica sui denti, intorno alle gengive. Fattori quali il fumo e il consumo di caffè tendono a favorire la formazione del tartaro, che può essere rimosso solo dal dentista con un’accurata operazione di ablazione.

Alitosi

E’ causata principalmente da scarsa igiene orale per via di un uso non corretto dello spazzolino, che quindi comporta il proliferare di batteri nel cavo orale, e da problemi alle gengive. Altre cause possono essere rintracciate in problemi di digestione o di alimentazione non corretta. E’ quindi consigliato seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ed effettuare un’igiene orale costante e quotidiana.

RICORDA!!!

Una corretta igiene professionale quindi è la condizione essenziale per mantenere ed ottenere la salute della bocca in quanto impedisce il permanere della placca batterica, causa primaria della carie e della malattia delle gengive e dell’osso sottostante.

Share by: